SINOSSI ANATOMICA TRATTAMENTI INESTETISMI CONSENSO LASER e LUCI PULSATE

 

Chirurgia estetica del volto: il viso perfetto è armonico e proporzionato

 

trattamenti

 

********

  innesto cuoio capelluto
  blefaroplastica superiore
  blefaroplastica completa
  lifting facciale completo
  laser-liposcultura del collo
  liposuzione del collo
  minilifting cervicale
  lifting regionale cervicale
  lifting regionale temporale
  lipofilling- lipostructure
  laser erbium frazionato
  laser erbium facciale resurfacing
  genioplastica

 

CHIRURGIA ESTETICA DEL VOLTO



La chirurgia estetica è la branca della chirurgia plastica che mira a modificare l'aspetto di alcune parti del corpo per motivi estetici.
Leonardo da Vinci, dopo approfonditi studi anatomici, ha stabilito le regole geometriche che definiscono le proporzioni ideali del volto.

1) La larghezza degli occhi, la loro distanza e la larghezza della base del naso devono essere uguali;

2) Gli occhi devono essere a metà  dell'altezza complessiva della testa (dalla punta del mento al punto più alto del cranio);

3) La parte superiore dell'orecchio deve essere  allineata con le sopracciglia;

4) La parte inferiore dell'orecchio deve essere allineata con la punta del naso;

5) La larghezza della bocca a riposo deve essere uguale alla distanza tra le iridi e una volta e mezza quella del naso;

6) La larghezza del viso deve essere quattro volte quella del naso;

7) L'altezza della fronte, la lunghezza del naso e la parte inferiore del viso devono essere uguali.

 

I canoni rinascimentali sono stati confermati recentemente da una ricerca americana che, basandosi sui gusti di un gruppo di uomini di diverse età, ha dato come risultato che il volto perfetto corrisponde ai canoni di Leonardo (tranne che per la bocca) e sarebbe quello di Mag Ryan, sul podio con Rock Hudson e Keanu Reeves. Il quarto posto è stato dato a Greta Garbo. Ma non bastano più le proporzioni, sono diversi gli aspetti che rendono un viso gradevole o meno: la forma del naso, quella degli occhi, gli zigomi, il volume e la dimensione delle labbra, la pelle. I chirurghi spesso si ritrovano con clienti che arrivano allo studio con la foto di una star e chiedono di potersi costruire addosso un nasino come quello di una modella o le labbra di qualche attrice. In particolare, nella top selection delle foto di rotocalco strappata e infilata in portafoglio si trova: Katie Holmes, per gli occhi, Angelina Jolie, per la bocca e Charlize Theron per il naso. Nel patchwork della chirurgia maschile, invece, la bocca è di Jake Gyllenhall, gli occhi di Ian Somerhalder, il naso di Ben Affleck e i capelli di Chad Michael Murray.

 

La chirurgia estetica può correggere un difetto, se questo crea dei problemi di autostima e di socializzazione, ma non può (o forse non dovrebbe) trasformare la nostra vicina di casa in  Angelina Jolie.