SINOSSI ANATOMICA TRATTAMENTI INESTETISMI CONSENSO LASER e LUCI PULSATE


Fotodepilazione

 


La depilazione laser è una delle procedure cosmetiche più popolari eseguite per eliminare i peli indesiderati. Altra indicazione estremamente importante è la pseudofollicolite (peli incarniti). Questa tecnica si utilizza principalmente per eliminare i peli della faccia, dalle gambe, dalle ascelle, e nella linea del bikini anche può essere impiegata in qualsiasi parte del corpo.

La crescita dei peli

Il pelo nasce da una particolare struttura della pelle, detto follicolo pilifero, che è una piccola cavità della cute in cui si impianta il pelo. I peli non crescono continuamente, ma in un ciclo di tre fasi (anagena, catagena e telogena). La prima fase di attività è quella in cui il pelo si forma e cresce e può durare in media dura dai 2 ai 5 anni. Questa fase è il momento di maggiore sensibilità al laser. La fase catagen è la più delicata di tutto il ciclo follicolare poiché da essa dipende il nuovo ciclo di crescita. L'ultima fase, detta telogen, è quella in cui il pelo cade. Il pelo vecchio non ha più alcuna attività ma rimane ancora attaccato alla pelle (mentre il bulbo pilifero è a riposo) per essere poi espulso dal follicolo dopo 3 - 5 mesi, quando inizia una nuova fase di crescita e sviluppo di un nuovo pelo.

Procedura della depilazione col laser

La luce, sia essa laser o pulsata, viene applicata sulla pelle e il meccanismo d'azione è di tipo fisico. Il bersaglio della luce del laser, per quanto concerne quelli utilizzati per l'epilazione, è la melanina. La melanina è una proteina che viene utilizzata dal nostro organismo come pigmento e colora di scuro la pelle e gli annessi cutanei come i peli. La trasformazione della luce in calore determina la distruzione del follicolo pilifero causato dall'aumento della temperatura locale. Questo processo si chiama fototermolisi selettiva. La parola selettiva deriva dal fatto che la luce è scarsamente lesiva per la pelle e per le sue strutture ma viene assorbita selettivamente dal follicolo pilifero, disattivandolo. I follicoli che sono nella fase anagena hanno la più grande quantità di melanina e possono assorbire l'energia che proviene dal laser. Inoltre, essendo il pelo prodotto da cellule che tappezzano il follicolo (vero nostro bersaglio), ed essendo tali cellule presenti in fase anagena, è per tale ragione che il trattamento laser è efficace solo in questa fase. Col tempo, i peli che erano presenti nel follicolo danneggiato cadranno verso l'esterno e la crescita sarà rallentata.

 

Risultati della depilazione con il laser
 

I risultati della depilazione laser dipendono dalle aspettative del paziente, dall'area trattata (il corpo risponde meglio del viso), dalla costanza del paziente al trattamento (compliance), dalla biologia intrinseca delle cellule pilifere, dal tipo di peli, e dalla fase di crescita dei peli della zona trattata, dal laser o luce pulsata impiegati. La situazione ideale per avere minori effetti collaterali è carnagione chiara con pelo scuro, mentre la situazione più difficile da trattare è quella con peli chiari e pelle con fototipo alto.
I risultati, data la notevole quantità di variabili in gioco, sono conseguenza di quanto precedentemente elencato. Tuttavia vi sono situazioni nelle quali vi sono risultati definitivi, in altri casi occorre eseguire un programma di mantenimento annuale (due/tre sedute annuali), dopo un numero variabile di sedute mensili. I risultati sempre ottenuti sono sulla pseudofollicolite (peli incarniti) e sulla miniaturizzazione dei peli che si trasformano in una sottile peluria, visibile solo in controluce.