SINOSSI ANATOMICA

TRATTAMENTI

INESTETISMI

CONSENSO

LASER e LUCI PULSATE

 

RIDUZIONE DEL SENO MASCHILE O GINECOMASTIA



La riduzione del seno maschile (o ginecomastia) è una patologia della mammella maschile in cui è presente un aumento di volume della ghiandola mammaria che comunque si trova, in quantità ridotta, anche nel seno maschile normale; bisogna sottolineare che spesso vi è un aumento non solo della ghiandola ma anche del tessuto adiposo.

In questo caso parleremo di ginecomastia mista.

In alcuni casi l'aumento della mammella è solo dovuto ad un aumento di tessuto adiposo ed in questo caso parleremo di adipomastia. Per valutare quali sia la causa il suo chirurgo probabilmente le chiederà di eseguire.

Naturalmente la terapia chirurgica dei tre tipi di riduzione di seno è diversa:

ginecomastia vera: l'intervento è la mastectomia sottocutanea;

ginecomastia mista: l'intervento prevede prima una microlipoestrazione seguita poi da una modesta mastectomia sottocutanea;

•   adipomastia: l'intervento è la microlipoestrazione Il chirurgo comunque. Le illustrerà la metodica più indicata per il Suo caso specifico.

Riduzione del seno maschile (ginecomastia): procedura chirurgica

- Ginecomastia vera: l'intervento è la mastectomia sottocutanea: eseguita con una incisione nella parte inferiore dell'areola dalla quale viene rimossa la ghiandola in eccesso. 

- Ginecomastia mista: l'intervento prevede prima una microlipoestrazione (aspirazione del tessuto adiposo con una cannula sottile) che si esegue con una piccola incisione (0,5 cm) sul torace per eliminare il grasso in accesso seguita poi da una modesta mastectomia sottocutanea che prevede la sopracitata incisione nel bordo inferiore aureolare per eliminare il residuo ghiandolare in eccesso.
- Adipomastia: l'intervento è la microlipoestrazione  che come già detto prevede una piccola incisione sul torace attraverso la quale si introduce una sottile cannula che aspira il tessuto adiposo in eccesso.
Dopo questi interventi viene posizionata una medicazione elastocompressiva che deve essere mantenuta per i primi 7gg giorno e notte e per il primo mese durante il giorno.

Obbiettivo da raggiungere con la ginecomastia
 

L'obiettivo è ottenere un seno più sodo, magro e sollevato. Il miglioramento è già evidente dopo 2 settomane ma il  risultato definitivo si potrà apprezzare dopo circa 4-6 mesi. Le cicatrici si assestano dopo circa 6 mesi.

 

Ginecomastia: post intervento di riduzione del seno maschile
 

Per la prima settimana successiva all'intervento di riduzione del seno maschile bisogna limitare il movimento delle braccia e mantenere la medicazione elastocompressiva giorno e notte. Per un altro mese è necessario tenerla solo di giorno. Bisogna evitare di bagnare le medicazioni e seguire scrupolosamente le indicazioni e la terapia date dal chirurgo in seguito alla ginecomastia.